Balada

La balada è un genere di musica che ha origine negli Stati Uniti, dopo la commercializzazione dei dischi negli anni '20 quando si decise di chiamare ballata a temi romantici lenti, il suo aspetto è dovuto a una fiorente cultura causata dalle migrazioni di Dall'Europa all'America a causa della prima guerra mondiale.

caratteristiche
È definita come una melodia cantata accompagnata da una semplice strumentazione. Il suo fascino è dovuto alla sua influenza e persino al frequente plagio della musica classica colta, e tra i primi generi popolari che hanno ottenuto l'accettazione usando un'orchestra sinfonica tipica della musica seria accademica, influenzerà prima solo l'Europa, che presenta musica identica, l'America Latina si avvicinerà a Stili americani a causa della loro musica molto importante.
Il Sud Europa ha fatto il suo debutto negli anni '60 e la Spagna invaderà l'America Latina con le sue produzioni con lo stile, avvalendosi talvolta di cantanti latini che registrano su etichette iberiche, Italia e Francia tradurranno le loro ballate in più lingue e diventeranno internazionali.

A partire dalla seconda metà del XX secolo, la balada romantica latinoamericana si è sviluppata come uno stile musicale con una propria identità.